PROGETTO “NONNI VIGILI” – anno scolastico 2024/2025
L’Amministrazione comunale promuove il progetto denominato “Nonni Vigili”, destinato a tutti i residenti in pensione, che intendano impiegare volontariamente il proprio tempo e le loro energie, anche sulla base delle esperienze maturate nel corso della vita lavorativa, assicurando la propria presenza sul territorio attraverso il presidio dei plessi scolastici, volto a migliorare le condizioni di sicurezza dei bambini nelle fasi di entrata ed uscita dalle scuole.
Il presente Progetto è indirizzato agli aspiranti che abbiano un’età compresa tra i 50 e i 75 anni, così come previsto dal vigente regolamento.
REQUISITI
I requisiti previsti sono i seguenti:
- residenza o domicilio nel Comune di Foggia;
- titolarità di trattamento pensionistico, ovvero, non prestare, per tutta la durata del progetto, attività lavorativa a qualsiasi titolo;
- idoneità psicofisica al servizio richiesto, da documentare con certificazione medica rilasciata dal medico di base (non antecedente a 3 mesi);
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
- affidabilità e puntualità.
Costituisce requisito preferenziale, l’essere pensionati delle Forze dell’Ordine o della Polizia Locale.
I volontari che vogliono aderire al progetto possono presentare istanza al Comune di Foggia entro e non oltre il 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso utilizzando il modello allegato al presente avviso e comunque disponibile presso l’Ufficio protocollo del Comando di Polizia Locale in via Manfredi o scaricabile dal sito istituzionale https://polizialocale.comune.foggia.it.
Il Comando della Polizia Locale procederà al controllo documentale e dei requisiti richiesti redigendo una graduatoria finale considerando a parità di requisiti prioritariamente i seguenti:
- l’età anagrafica più bassa;
- d’essere pensionato di organi di Polizia;
- la data di presentazione della domanda.
Si prevede un numero orientativo di ammessi di circa 20 unità, incrementabile in ragione delle risorse finanziarie eventualmente rese ulteriormente disponibili.
I cittadini ammessi al progetto parteciperanno ad un breve corso di informazione e formazione presso il Comando di Polizia Locale.
Le attività saranno svolte sotto forma di volontariato, senza fini di lucro e non prevedono alcun compenso. La collaborazione tra i partecipanti al Progetto e l’Amministrazione non implica alcun rapporto di lavoro dipendente o autonomo con il Comune di Foggia. Per tutti i volontari sarà attivata una polizza assicurativa contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi, con spese a carico dell’Amministrazione comunale.
L’istanza di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente utilizzando il fac-simile di domanda allegato al presente avviso.