Storia del Corpo

Il Corpo vede le sue origini fin dal 1867, Sindaco Lorenzo Scillitani, quando per la prima volta la Città di Foggia fu dotata delle Guardie Municipali, quale istituzione preposta all’ordine interno.
Dopo alterne vicende ed attraversando la storia della Nazione ed i vari assetti istituzionali che hanno caratterizzato il nostro Paese, il 12 aprile 1928 la massima autorità cittadina Alfonso Perrone costituì il Corpo dei Vigili Urbani.
A tale data viene fatta risalire l’Istituzione dell’odierno Corpo della Polizia Locale con esercizio di compiti e funzioni assimilabili a quelle attualmente espletate.
Il Corpo della Polizia Locale, secondo le previsioni di cui alle Legge n. 65 del 7 marzo 1986, Legge quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale, esercita, entro i limiti del territorio comunale, funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale, funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
Con legge Regionale 14 dicembre 2011, n. 37 è stato disciplinato, nell’ambito della Regione Puglia, l’Ordinamento della polizia locale”.

La stessa legge ha ulteriormente precisato l’ambito delle funzioni e dei compiti della Polizia Locale che comprendono l’insieme delle attività dirette a tutelare l’ordinata e civile convivenza, a favorire la coesione sociale, a garantire le condizioni di sicurezza e vivibilità nei centri urbani e in tutto il territorio, attraverso il controllo, la mediazione dei conflitti, la prevenzione e la repressione dei comportamenti che violano le leggi o i regolamenti o che disturbano la
quiete dei cittadini.

E cioè funzioni di:

polizia amministrativa locale;
polizia annonaria;
polizia commerciale e tutela del consumatore;
polizia edilizia;
polizia ambientale e mineraria;
polizia rurale, faunistica e ittico-venatoria;
polizia stradale,
polizia giudiziaria,
funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza,
vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti amministrativi;
vigilanza sulla integrità e conservazione
dei beni demaniali e del patrimonio pubblico;
polizia tributaria locale
gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza,
d’onore e di scorta, necessari all’espletamento
delle attività istituzionali nel territorio
di competenza;
cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche
calamità e privati infortuni;
supporto alle attività di controllo degli
organi preposti alla vigilanza in materia di
lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro;
segnalazione alle autorità competenti di
disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;
assunzione di informazioni, accertamento,
monitoraggio e rilevazione dei
dati connessi alle funzioni di istituto;
collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dei comuni e delle province;
trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori,

Il Corpo della Polizia Locale di Foggia è dotato di regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 dell’otto marzo 2011.

Svolge il servizio mediante l’impiego di operatori individuati, secondo la qualifica contrattuale, nei ruoli dei Commissari, degli Ispettori dei Sovrintendenti e degli Assistenti, sotto la direzione di Un Dirigente Superiore – Comandante, secondo la nuova classificazione dei gradi introdotta dal Regolamento Regionale 11 aprile 2017 n. 11.

Il Corpo della Polizia Locale di Foggia, con D.P.R. 23 novembre 2000 è stato decorato con medaglia di bronzo al merito civile con la seguente motivazione:
“In occasione del Crollo di una palazzina che aveva provocato numerose vittime, i Vigili Urbani della Città accorrevano prontamente sul luogo del disastro prodigandosi, con encomiabile slancio ed eccezionale spirito di abnegazione, nelle operazioni di soccorso, dando prova di grande generosità ed elevate virtù civiche”.

La medaglia di Bronzo fregia la Bandiera del Corpo, ove fu applicata dal Sindaco Paolo Agostinacchio nel corso di apposita cerimonia.

L’attuale sede del Corpo, inaugurata dal Sindaco Orazio Ciliberti in data 8 maggio, 2006 è ubicata in Via Manfredi.

La Bandiera del Corpo

Immagine 1 di 3