Polizia Locale presente con la sua unità cinofila Elliot alla 61^ Esposizione Canina Internazionale di Foggia

Nella mattinata di sabato 11 novembre 2023, in occasione della 61^ Esposizione Canina Internazionale di Foggia e della 31^ Esposizione canina internazionale di Taranto che si è svolta presso il Quartiere Fieristico di Foggia, la Polizia Locale è stata presente con la sua unità cinofila Elliot, un magnifico esemplare di pastore belga di 7 anni, addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti ed in forza al Comando di via Manfredi.
Alla presenza di esperti, di scolaresche e tantissimi curiosi, Elliot ha dato prova del suo infallibile fiuto esibendosi con successo nella ricerca di sostanze stupefacenti nascoste all’interno di alcuni zaini dagli agenti del Nucleo Cinofilo della Polizia Locale di Foggia.
Elliot ha già dato prova di se nell’impiego di servizi mirati per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici cittadini nell’ambito del Progetto “Scuole Sicure” che hanno sortito i risultati auspicati. Sono stati, infatti, 5 i sequestri di sostanze stupefacenti messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Mettendo a frutto le tecniche operative elaborate nella fase di addestramento, inoltre, pattuglie della Polizia Locale hanno anche individuato una giovane donna intenta a fare uso di sostanze stupefacenti; alla stessa è stata contestata la sanzione amministrativa prevista dall’Art. 75 D.P.R. 309/90.
Altresì, l’unità cinofila Elliot, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, è stata impiegata in attività di P.G. a supporto della Polizia Giudiziaria procedente.
A conclusione dell’Esposizione Canina presso il Quartiere Fieristico di Foggia, gli organizzatori della manifestazione hanno consegnato all’unità cinofila della Polizia Locale un attestato di “ringraziamento per la meritevole iniziativa di prevenzione e repressione nelle scuole con il prezioso aiuto del cane”.

F.TO IL COMANDANTE Dott. Romeo Delle Noci.