Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani. “Nessuno tocchi i miei nonni”.

Il progetto è stato realizzato e viene attuato dal Corpo di Polizia Locale della Città di Foggia, in esecuzione del protocollo d’intesa, sottoscritto dal Comune e dalla Prefettura di Foggia, con il contributo erogato dal Fondo Unico Giustizia.

Si propone di realizzare una serie di azioni rivolte al contrasto delle condotte criminali finalizzate a truffare le persone in condizione di particolare vulnerabilità emotiva, anche in ragione dell’età avanzata.

Tali azioni consistono nella diffusione di una campagna di comunicazione (vademecum, manifesti e video-spot con la partecipazione di testimonial), nella realizzazione di incontri dedicati ai destinatari del progetto nei vari quartieri del territorio cittadino sulle varie tipologie di truffa e sulle contromisure che possono essere messe in atto per proteggersi.
Sarà altresì attivo un numero telefonico dedicato all’utenza 0881.790506 – attivo dal lunedi al sabato dalle ore 9 alle ore 12, ed un indirizzo e-mail truffeaglianziani@polizialocale.comune.foggia.it cui la stessa potrà far pervenire segnalazioni o richieste di informazioni.
Verranno inoltre realizzati incontri informativi presso le parrocchie della Città ed in vari luoghi di aggregazione e info-point itineranti, in strade e piazze al fine di divulgare i contenuti dell’iniziativa ed i comportamenti adeguati in funzione di auto protezione dai tentativi di truffa.
Qualsiasi ulteriore informazione potrà essere acquisita consultando il sito web istituzionale
polizialocale.comune.foggia.it dove potrà essere visionato il video-spot e scaricato il vademecum informativo.