Sabato 16 ottobre 2021, per effetto del decorso del periodo di pre esercizio, avrà inizio la fase di operatività del controllo automatizzato degli accessi in ZTL, secondo quanto previsto con ordinanza Dirigenziale N. 372 DEL 29/09/201. Sarà pertanto attivo il nuovo sistema integrato di rilevamento delle infrazioni di cui all’art. 7 commi 9 e 14 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 – Nuovo Codice della Strada relative all’accesso alla ZTL di Via Arpi, con conseguente rilevamento automatizzato dei transiti non autorizzati rilevati e delle relative infrazioni.
Al riguardo si rammenta che:
I varchi per il per il controllo automatizzato dell’accesso alla ZTL sono i seguenti:
⦁ Varco n° 1 Via Arpi intersezione Via P. Fuiani;
⦁ Varco n° 2 Vico Sassi intersezione Via A. Manzoni;
⦁ Varco n° 3 Corso V. Emanuele II intersezione Corso G. Garibaldi.
le limitazioni del transito veicolare saranno vigenti come di seguito indicato
⦁ nei giorni feriali dalle ore 21:30 alle ore 07:00;
⦁ nei giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 24:00;
Il regime delle esenzioni, del rilascio, dell’utilizzo e del rinnovo dei permessi di accesso in zona a traffico limitato (ztl) resta disciplinato, in via provvisoria ed interinale, nelle more dell’approvazione dello specifico regolamento in corso di predisposizione, secondo quanto previsto dai provvedimenti tuttora vigenti con la seguente precisazione:
⦁ E’ consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli previsti dall’art 177 del D. Lgs. 30 Aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. – Codice della strada (mezzi di soccorso, forze di polizia, vigili del fuoco e pronto intervento, Istituti di Vigilanza e trasporto valori).
⦁ Ai sensi dell’art. 7, comma 9-bis del D. Lgs. 30 Aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. Codice della strada è consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida, purché in possesso di idoneo permesso rilasciato dalla Polizia Locale, su presentazione di specifica istanza, previa corresponsione dei diritti di segreteria previsti dalla tariffa in vigore per il Comune di Foggia.
Per informazioni potrà essere contattato in orario d’ufficio (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12) il n. 0881/790541. In alternativa, al di fuori di tali orario la centrale operativa della Polizia Locale al n. 0881/790511.
Per qualsiasi informazione nonché per l’inoltro della documentazione relativa ai permessi potrà essere utilizzato l’indirizzo mail pmztl@comune.foggia.it.
La modulistica relativa ai permessi potrà essere scaricata al seguente link istituzionale, modulistica ZTL