PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI 2024

SALVAGUARDIA PATRIMONIO AMBIENTALE E BOSCHIVO DAL RISCHIO INCENDI – STAGIONE ESTIVA 2024 DPGR N. 260 DEL 07 GIUGNO  2024 – LINEE GUIDA (DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE N. 1149 DEL 28 GIUGNO 2018)

Sulla base delle esperienze degli scorsi anni, ed in considerazione delle elevate temperature previste, è da ritenere che anche in questa stagione estiva si possa verificare nei boschi, nelle campagne e in prossimità delle autostrade, della viabilità ordinaria e delle vie ferrate, l’insorgere ed il successivo propagarsi di incendi che, comportano spesso gravi danni ai beni e all’ambiente, oltre che pericolo per l’incolumità delle persone.

Il Comune di Foggia, nell’ambito dei propri compiti di istituto, sta predisponendo tutte le misure e gli accorgimenti più idonei ed appropriati a prevenire e comunque limitare le conseguenze del fenomeno.

La Legge regionale n. 38 del 12 Dicembre 2016 “Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia” – Interventi di prevenzione incendi per la campagna A.I.B.  sul territorio regionale pubblicata sul BURP n. 143 del 14.12.2016, prevede il divieto di accensione e la bruciatura delle stoppie e delle paglie presenti al termine di colture cerealicole e foraggere nonché la bruciatura delle superfici a pascolo e della vegetazione spontanea presente nei terreni coltivati, nei campi in stato di abbandono, incolti o a riposo.

Sulle superfici in cui, per esigenze pedoclimatiche  o limitata disponibilità di acqua per uso irriguo, si effettua la pratica del ringrano  e sulle superfici irrigabili utilizzate per colture di secondo raccolto, le operazioni di accensione e bruciature delle stoppie  e paglie presenti al termine di colture cerealicole sono consentite nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi (15 Giugno – 15 Ottobre) D.P.G.R. n. 260 del 07 Giugno 2024 – “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2024” Linee Guida (Deliberazione Giunta Regionale n. 1149 del 28 Giugno 2018) – solo previa preventiva comunicazione, inviata nella forma certificata prevista dalla legge, al Sindaco e al Dipartimento Agricoltura Regionale (utilizzando lo schema di cui all’allegato “A” scaricabile dal sito web: https://polizialocale.comune.foggia.it/pl/2024/06/12/prevenzione-incendi-boschivi-2024/.

Al fine dell’effettuazione dei controlli, detta comunicazione inviata dal proprietario o conduttore dei terreni (vedasi modalità contenute nella Legge e Linee Guida su citate), deve pervenire almeno due giorni prima dell’inizio della bruciatura con indicazione del giorno, il luogo e il responsabile del presidio e della bonifica all’indirizzo PEC protezione.civile@cert.comune.foggia.itAl di fuori di tali circostanze, l’accensione e la bruciatura di residui da colture cerealicole sono sempre vietate.

Con Ordinanza Sindacale n. 32 del 13/06/2024 sono state dettate disposizioni e precisazioni ai fini della prevenzione degli incendi boschivi.

I cittadini, e in particolare i frequentatori del Parco Regionale Bosco Incoronata, dovranno rispettare, tra l’altro, il divieto assoluto di gettare sigarette accese e/o fiammiferi ed evitare l’accensione di fuochi di ogni genere, compresi quelli per pic – nic, senza eccezione alcuna anche per le aree appositamente attrezzate, promuovendo, invece, la diffusione e la cultura del rispetto e tutela del patrimonio forestale che è bene primario della collettività.

I cittadini inoltre sono tenuti, qualora avvistassero focolai di incendi, a telefonare immediatamente ai VIGILI DEL FUOCO al numero 115, ed al posto fisso di allertamento per la Protezione Civile attestato presso la Centrale Operativa della Polizia Locale di Foggia al numero 0881 – 790511 – oppure, solo in orario d’ufficio, al numero 0881-792968, fornendo così un valido contributo per il contenimento del fenomeno degli incendi boschivi.

Per informazioni i cittadini possono recarsi presso la Protezione Civile, in Viale Sant’Alfonso Maria dé Liguori nr. 229.

Dal Palazzo di Città, 13/06/2024