Operazione “Scuole Sicure”

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLO SPACCIO E DEL CONSUMO DI SOSTANZE STUPEFACENTI DAVANTI ALLE SCUOLE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE. Progetto realizzato in esecuzione protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune e dalla Prefettura di Foggia. Convegno sul tema: “Gli effetti dell’uso delle sostanze stupefacenti in età evolutiva”.

Nell’ambito del progetto citato in oggetto, realizzato dalla Polizia Locale di Foggia in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune e dalla Prefettura di Foggia finanziato con i fondi di cui al D.I. 18 dicembre 2018 Fondo unico per la Sicurezza Urbana – art. 35 quater D.L. n. 113/2018, conv. in L. 132/2018, il Comando ha organizzato un Convegno dedicato agli studenti del biennio degli Istituti Secondari di II Grado della Città di Foggia.
Il Convegno, sul tema relativo agli effetti dell’uso delle sostanze stupefacenti in età evolutiva, ha avuto luogo presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, Via Galliani – Foggia Giovedì 16 dicembre 2021 a partire dalle ore 9:00.
Previo coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale per la provincia di Foggia e grazie alla collaborazione della Dirigente, Dott.ssa Episcopo, hanno aderito all’iniziativa i seguenti Istituti, inviando ciascuno una propria rappresentanza di studenti del biennio, accompagnati dal Referente per la legalità:
– Altamura – Da Vinci;
– Giannone Masi;
– Marconi;
– Notarangelo – Rosati;
– Perugini;
– Volta.
Sono intervenute, per un indirizzo di saluto, La Dott.ssa Rachele Grandolfo, componente della Commissione Straordinaria del Comune di Foggia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Dott. Ludovico Vaccaro, S.E. L’Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi, Il Prorettore dell’Università degli Studi di Foggia, Prof. Agostino Sevi, la Dirigente dell’Ufficio Territoriale Scolastico Dott.ssa Maria Aida Episcopo.
Hanno trattato in maniera autorevole, puntuale ed incisiva, evidenziando l’importanza della prevenzione circa l’uso di sostanze stupefacenti in età scolare e ponendo in evidenza gli effetti negativi che ne derivano, i seguenti relatori:
– la Dott.ssa Anna Polito – Direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Riuniti di Foggia sulla tematica: Gli effetti negativi dell’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope nell’età evolutiva;
– la Dott.ssa Maria Grazia Morgese – Ricercatrice in farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia, sulla tematica: Aspetti tossicologici dell’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope;
– il Dott. Silvio Marco Guarriello – Procuratore della Repubblica Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, sulla tematica: Effetti giuridici conseguenti alla detenzione, all’uso ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel Corso dell’evento sono stati proiettati due video spot promozionali realizzati, dalla Polizia Locale di Foggia ed integralmente autoprodotti, grazie alla disponibilità di due testimonial d’eccezione legati al mondo dello sport ed alla Città di Foggia: Zdenek Zeman e Martina Criscio.
E’ stata altresì presentata l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Foggia, con il cane Elliot, costituita e resa operativa nell’ambito della medesima progettualità per il perseguimento delle finalità operative della stessa e per quelle della Sicurezza Integrata da cui trae origine il Protocollo d’Intesa.

Dott. Ludovico Vaccaro

Immagine 1 di 12